Hermann Scheer era un teorico ed esperto di energie rinnovabili. E, come gran parte delle persone con la sua formazione e la sua sensibilità, aveva in sommo spregio ogni forma si spreco. Rinnovare significa anche non sprecare, ottimizzare, massimizzare, parole che sentiamo in bocca, per altri motivi, anche a manager ed allenatori di calcio. Ma l’energia è una cosa seria.
Dobbiamo tutti fare uno sforzo e ripensare il nostro concetto di energia, spreco, recupero, risparmio. Tutto ciò passa attraverso il riutilizzo, la rinnovabilità.
Ma il cambiamento deve partire dal nostro modo di fare.
Oggi più che mai abbiamo un imperativo.
Imperativo energetico di Hermann Scheer. Il sottotitolo del libro, edito dalle Edizioni Ambiente, sempre attenta a queste tematiche, recita 100% Rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico.
Nel libro Hermann Scheer non fa prigionieri. Dice che bisogna ripensare il concetto di energia e di approntare, in tempo zero, dei percorsi capaci di convertire l’attuale sistema di produzione in energia con fonti rinnovabili. Non c’è domani, per Hermann Scheer si deve agire oggi. Immediatamente. L’autore passa poi all’analisi delle implicazioni politiche, sociali ed economiche della transizione alle energie rinnovabili, illustrando quali sono le vere ragioni della resistenza al passaggio a un’economia 100% solare.
La sua critica non risparmia nemmeno gran parte delle organizzazioni ambientaliste, le quali, a suo dire, dietro un apparente consenso, ostacolano il cambiamento. Nel libro vengono poi individuate anche le soluzioni ed i progetto più promettenti che potrebbero, nel giro di qualche anno, dare a tutto il mondo energia inesauribile, economica e sostenibile affrancando il mondo dal ricorso al nucleare ed ai combustibili fossili.
Visionario e potente insieme, il libro Imperativo Energetico di Hermann Scherr ti prende lo stomaco e te lo stritola, perché è l’unico modo che ha per farti aprire gli occhi su una vera e propria emergenza.
Imperativo energetico. 100% Rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico di Hermann Scheer
Prefazione di Gianni Silvestrini Collana: Saggistica - Kyoto Books pag. 272, euro 25,00 ISBN 978-88-6627-014-0
“Un autentico creatore della nuova epoca delle energie rinnovabili” The Guardian
“Hermann Scheer vedeva lontano. Era contro i monopoli dell’energia, un precursore del solare.” dal blog di Beppe Grillo
Hermann Scheer (1944-2010), sociologo ed economista tedesco, dal 1980 membro del Bundestag, è stato uno dei maggiori esperti e sostenitori delle energie rinnovabili. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Eurosolar (Associazione europea per le energie rinnovabili), Direttore Generale del World Council for Renewable Energy, è stato il principale ispiratore della nascita dell'International Renewable Energy Agency ed è considerato il padre della legislazione tedesca sulle energie rinnovabili, a cui hanno in seguito fatto riferimento numerose altre nazioni. Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio: nel 1998 il World Solar Prize, nel 1999 il Nobel Alternativo per “l'infaticabile opera di promozione dell'energia solare nel mondo”, nel 2000 il World Bioenergy Award e nel 2004 il World Wind Energy Award. Molte le sue pubblicazioni e i saggi di grande importanza, di cui sono stati tradotti in italiano: Strategia solare (Cuen, 1996), Il solare e l'economia globale (Edizioni Ambiente, 2004) e Autonomia energetica (Edizioni Ambiente, 2006).
Massimo Bencivenga
|